Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha sy 77

Yamaha sy 77

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Yamaha sy 77

Postby collarog » Tue Oct 29, 2013 10:54 am

Salve per il sinth in oggetto mi occorre un aiutino,alcuni tasti sono scesi,ho visto su un forum, che portano un lamierino sotto ogni tasto leggermente piegato,prima di smontare tutto e revisionare tutti questo tasti scesi,qualcuno si e' mai cimentato nella cosa e' semplice il da farsi?da qualche parte e' possibile trovare il manuale in italiano?ma la tastiera e' una semipesata?vi chiedo tutto questo perche' dovrei prenderla in un negozio come usato ma a prima vista e' messa un po' male ,capisco che e' del 1990,ma sui tasti sembra passato un carro armato,fatemi sapere,grazie.
collarog
 
Posts: 24
Joined: Fri Sep 14, 2012 6:19 pm

Re: Yamaha sy 77

Postby WFKeys » Tue Oct 29, 2013 12:22 pm

Io direi di lasciar perdere, sicuramente non sarà solo quei tasti scesi, ci saranno altre cose...tanto per dirne una
queste macchine hanno l'After Touch che è un effetto funzionante dopo aver premuto il tasto con una ulteriore
pressione....agisce sulla modulazione,....(per es. sui Sax)....e un intervento di assistenza
chissà cosa ti costerebbe, a meno che non te lo danno a prezzo bassissimo...non conviene... si trovano ancora gli Sy-99
ti conviene cercare il 99...sono macchine usate molto negli studi di registrazione e ancora se ne trovano di buoni.
Io ce l'ho il 99 e me lo terrò per sempre...
Inoltre già che sei orientato su questo tipo di synth, sul 99 vi è la possibilità di sostituire il floppy ormai obsoleti...........
poi il floppy Yamaha te lo raccomando è tipo bradipo....... per caricare ci mette una vita.
Quindi dicevo, si può rimediare a questo handicap splendidamente.. installando un lettore Usb che ha le stesse dimensioni
del FD.....con la pennetta carichi direttamente i tuoi file più velocemente ma anche con molta più memoria naturalmente.
Ci sono dei video degli utenti Sy99 che hanno fatto questo...per i lettori bisogna informarsi bene, ce ne sono di diversi
prezzi...ma se uno ha questa macchina conviene farlo...io ancora non l'ho fatto perchè il FD ancora funziona, ma prima o
poi...gli tocca. : Wink : : Wink :
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Yamaha sy 77

Postby wave » Tue Oct 29, 2013 5:48 pm

Premesso che una riparazione seria potrebbe costarti più dello strumento stesso, in quelle condizioni che hai descritto non la prenderei nemmeno se me la regalasero.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Yamaha sy 77

Postby Riven » Wed Oct 30, 2013 8:19 am

Tanti anni fa ho avuto la SY77. Mi piaceva proprio tanto, poi un bel giorno si ruppe il floppy, all'epoca internet e la posta elettronica erano fantascienza e fu impossibile trovare il ricambio. Pare, comunque, che il floppy sia uno dei punti deboli di questa tastiera .... non so ... ci penserei un bel po su prima di prenderla
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Yamaha sy 77

Postby collarog » Wed Oct 30, 2013 9:22 am

ho letto le tre risposte ,ma nessuno mi ha detto come riparare tre tasti che suonano ma sono scesi,il tasto sotto porta un lamierino?se smonto la tastiera sono facili da riparare?grazie.
collarog
 
Posts: 24
Joined: Fri Sep 14, 2012 6:19 pm

Re: Yamaha sy 77

Postby wave » Wed Oct 30, 2013 10:43 am

http://www.synfo.nl/pages/servicemanuals.html#sm

Nel link che ti indico trovi il Service Manual per SY77. Dagli un'occhiata a vedi se riesci a capire com'è la struttura della tastiera
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Yamaha sy 77

Postby WFKeys » Wed Oct 30, 2013 11:00 am

Spiacente pur avendo sy99, non sono in grado di darti questa risposta, non so da dove scrivi, ma credo che
ti convenga contattare una assistenza...a Roma ci sono loro e sono molto bravi...http://www.mvmservice.com/
Solo così potrai sapere una verità..e prendere le tue decisioni.
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests